La nostra Scuola dell'Infanzia,di ispirazione laica, è fondata sul valore in sé della PERSONA, in t utte le sue dimensioni (fisica, affettivo-relazionale, sociale, cognitiva); in cui la libertà è processo, conquista e presupposto all'inserimento attivo e responsabile nella società.
Collabora con le famiglie, gli Enti e i Servizi presenti sul territorio perché il bambino possa raggiungere una formazione globale ed armonica della sua persona. Questa prospettiva definisce la nostra scuola dell'infanzia come un sistema integrato in evoluzione, che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale e universale del diritto all'istruzione.
Propone un curricolo aderente alt e esigenze del contesto, progetta attività didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli alunni utilizzando criteri e strumenti condivisi. L'organizzazione di spazi e tempi risponde alfe esigenze di apprendimento degli alunni. Gli spazi laboratoriali sono utilizzati. La scuola promuove l'utilizzo dì modalità didattiche innovative. Gli alunni lavorano in gruppo, realizzano progetti. Le competenze trasversali vengono perseguite attraverso la realizzazione di attività relazionali e sociali che vedono la partecipazione attiva di tutti i bambini. Le regole di comportamento sono definite e condivise.
Individua le priorità da raggiungere e le persegue dotandosi di sistemi di controllo e monitoraggio, individuando ruoli di responsabilità e compiti per il personale, convogliando le risorse economiche sulle azioni ritenute prioritarie. L'assegnazione degli incarichi viene effettuata valorizzando le competenze professionali. La scuola promuove percorsi formativi di qualità. Partecipa a reti e collabora con soggetti esterni, con attività integrate in modo adeguato all'offerta formativa, definita raccogliendo i suggerimenti provenienti dalle famiglie.
Le esperienze dei bambini all'interno della scuola sono molteplici. Il gioco, l'esplorazione, la ricerca, la vita di relazione possono essere fonte di conquista, di conoscenza, di sviluppo e di crescita intellettiva. Seguendo le Indicazioni Nazionali per la scuola dell'infanzia e per il primo cìclo della scuola dell'obbligo (settembre 2012) le attività fanno riferimento ai Campi d'Esperienza.
Metodologia educativa
Le esperienze che i bambini vivono a scuola vengono realizzate secondo una metodologia che valorizza l'esperienza del gioco individuale e di gruppo (metodologia del Cooperative learning);
L'esplorazione e la ricerca;
La vita di relazione;
La mediazione didattica.
La nostra associazione gestirà le attività all'interno della biblioteca comunale del Municipio IV di Carbonara.
Scopri di piùAll’interno del suo parco alberato con un’estensione di oltre 8000 mq su prato inglese, la scuola Snupi offre a bambini e ragazzi fino ai 13 anni di età
Scopri di piùSi rivolge ad alunni di scuola primaria e secondaria. Si effettua anche prelievo bus dalle scuole di provenienza.
Scopri di piùIl bellissimo parco è ideale per ospitare feste, compleanni, riunioni ed eventi con tanto divertimento assicurato.
Scopri di piùVia Vaccarella, 55 - 70131 Bari (BA)
+39 0805038333 / +39 3896864281
scuolamaternasnupy@libero.it
© 2023 Cooperativa sociale scuola e sport onlus | P.IVA 06641710725 | Privacy policy